Fisioterapia

COSA CURIAMO

DOVE SIAMO

NUOVA SALUS CENTER S.R.L.
Via Tuscolana 816/c
00174 Roma

CONVENZIONI

NOVITA'

  • l Dr.Luca Gabriele Punziano, medico agopuntore esperto in Medicina Tradizionale Cinese ed erboristeria cinese, è disponibile presso questo centro di Fisioterapia per terapie di AgopunturaLeggi di piu'
PREVENIRE E' CURARE: PRENOTA UNA VISITA GRATUITA ALLO 06/768091
La RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE (RPG) DI PHILIPPE SOUCHARD è un metodo originale che nasce in Francia, dai presupposti teorici proposti dalla signora MÉZIÈRES.
SOUCHARD
propone un intervento olistico (coadiuvato dall
AGOPUNTURA E DALLOMEOPATIA) perché ogni individuo è un modello unico e la patologia non avrà le stesse ripercussioni su due soggetti differenti; attua perciò un trattamento individuale, globale, per risalire dalla conseguenza (i sintomi) alla causa di una lesione e sopprimerle congiuntamente.
I muscoli antigravitari hanno un
attività continua che li predispone allaccorciamento e alla retrazione, favorendo la compressione articolare. Anche lutilizzo di posizioni mantenute a lungo o di movimenti ripetitivi fa contrarre sempre muscoli dominanti.
Occorre quindi
allungare i muscoli della statica e i muscoli sospensori, accorciando nel contempo i muscoli della dinamica.
Ogni tentativo di allungare un gruppo muscolare irrigidito comporta l
accorciamento compensatorio in un altro punto della catena muscolare alla quale esso appartiene e rende vai gli stiramenti analitici. essere globali significa correggere tutto contemporaneamente. Solo la simultaneità delle correzioni permette di far emergere la causa.
Un muscolo troppo rigido è un muscolo debole. La mancanza di forza, in questo caso, non è dovuta alla reale debolezza muscolare, ma alleccessiva tonicità rigidità, per cui solo delle posture attive in allungamento, progressivamente sempre più globali, premettono di restituire ai muscoli la loro forza, lunghezza, elasticità”.
Il trattamento si avvale di POSTURE, scelte in base a un esame specifico che contempla l
interrogatorio del paziente, losservazione del suo atteggiamento posturale e la risposta di correzioni. Essendo un metodo propriocettivo di inibizione, occorre ricercare la posizione in cui si evidenzia la sintomatologia, facendola regredire a mano a mano che le tensioni muscolari diminuiscono. Una volta ottenuto il rilasciamento, la progressione può riprendere, mettendo il muscolo, e la catena mio fasciale alla quale appartiene, sempre più in allungamento.
Le diverse posture permettono di allungare tutte le catene muscolari irrigidite, associando tra loro le possibili combinazioni. La respirazione, soprattutto l
espirazione, riveste una grande importanza. Ogni seduta, di norma attuata settimanalmente, prevede lutilizzo di due posture e termina con esercizi di integrazione statica e dinamica. A scopo preventivo e per impedire il ritorno dellirrigidimento dei muscoli della statica è indicato proporre specifiche auto posture da eseguirsi a domicilio.

METODO SOUCHARD

Mal di schiena Cervicalgia Sciatalgia Periartrite Dolori artrosici Riabilitazione spalla Artrosi lombare Patologie del ginocchio Artrite reumatoide Ernia del disco Osteoporosi Distorsione arti Patologie dell'anca Emiplegia Ictus cerebrale Spina Calcaneare Fascite Plantare
TERAPIESPECIALIZZAZIONITERAPIE OLISTICHEVISITE MEDICHEPOSTUROLOGIATERAPIE A DOMICILIOCONVENZIONINOVITA'
NUOVA  SALUS  CENTER S.R.L. CENTRO DI FISIOKINESITERAPIA - VIA TUSCOLANA, 816/C - 00174 - ROMA
TEL/FAX 06.768.091 - METRO PORTA FURBA ADIACENTE -PARCHEGGIO CONVENZIONATO ADIACENTE - nuovasalus@nuovasaluscenter.it