COSA CURIAMO
DOVE SIAMO
NUOVA SALUS CENTER S.R.L.
Via Tuscolana 816/c
00174 Roma
CONVENZIONI
NOVITA'
NUOVA SALUS CENTER S.R.L. CENTRO DI FISIOKINESITERAPIA - VIA TUSCOLANA, 816/C - 00174 - ROMA
TEL/FAX 06.768.091 - METRO PORTA FURBA ADIACENTE -PARCHEGGIO CONVENZIONATO ADIACENTE - nuovasalus@nuovasaluscenter.it
PREVENIRE E' CURARE: PRENOTA UNA VISITA GRATUITA ALLO 06/768091
NEVRALGIA DEL TRIGEMINO
La Nevralgia del trigemino, nella forma più frequente , si manifesta con tipiche crisi dolorose che colpiscono una parte più o meno estesa del viso, quasi sempre unilaterale.
Le crisi improvvise, di breve durata, sempre molto dolorose, all’inizio sono molto distanziate tra di loro, con tipiche intermittenze, tanto che i pazienti si dimenticano.
Fra una crisi e l’altra esistono periodi di pieno benessere e quindi, all’improvviso senza causa apparente, oppure a seguito di stimoli, quale il parlare, deglutire, lo starnuto, il soffiarsi il naso, il masticare, radere il viso, ecco insorgere il dolore di estrema violenza, a carattere folgorante. Con il passare dei mesi le crisi dolorose si fanno più frequenti, ravvicinate, per comparire anche più volte al giorno.
Questa situazione finisce per provocare un profondo stato di tensione, paura, angoscia provocata dal timore che si possa scatenare una crisi all’improvviso.
Il fenomeno doloroso presenta carattere folgorante, dapprima localizzato in un punto della faccia e quindi, con estrema rapidità, si irradia a tutto il territorio corrispondente alla branca trigeminale interessata; la sua durata è estremamente breve: si tratta di una vera sensazione di scarica elettrica, dolorosa, protratta per qualche secondo e poi tutto si dissolve.
